lunedì 14 maggio 2012

D-utella? Yes Please!





Cominciamo dalla madre di tutte le ricette. L'unica cosa di cui il vero goloso non può fare a meno. In tutte le sue forme!
Partendo dal presupposto che la Nutella è unica e irripetibile, è anche e soprattutto assolutamente off-limits in teoria in qualsiasi dieta. Certo, se potessi spalmarne un cucchiaino su qualcosa di simile al pane al mattino sarebbe una dieta molto più facile... E allora che si fa?
Quella che vi propongo oggi è decisamente più simile alla Philadelphia con Milka che alla Nutella. Ma bisogna pure accontentarsi no?
Il Sig. Dukan nel suo libro inserisce una ricetta di crema spalmabile ma utilizza il tuorlo crudo, che secondo me non è assolutamente consigliabile a meno di non avere l'uovo direttamente dal sederino della gallina. Tuttavia alla fine di questo post inserirò anche la ricetta del Sig. Dukan, per amore della verità.
La ricetta che uso io l'ho trovata qui e dopo averla provata più di una volta devo dire che è molto buona. E quando le voglie chiamano bisogna rispondere!


Nutella Dukan


-1 cucchiaino di cacao magro
-2 cucchiaini di dolcificante
-3 cucchiaini di latte in polvere scremato
-2 cucchiaini di yogurt magro (o yogurt greco)
- aroma nocciola o cioccolato


Gli ingredienti vanno mescolati insieme finchè non ottenete una cremina densa, che andrà comunque lasciata in frigo per almeno un ora. Se usate lo yogurt greco che è naturalmente più denso o se proprio non potete resistere alla tentazione di mangiarla... basta anche meno di mezz'ora!
Poi si conserva in frigo, meglio se in un contenitore di quelli ermetici così non secca.
Io non metto molto dolcificante, vi consiglio di assaggiare mentre fate per non rischiare di avere una crema troppo dolce.
Ovviamente le dosi possono essere raddoppiate o moltiplicate come vi pare per farne di più. Ma non cadete nel tunnel della crema mangiata con il cucchiaio!!


Giustamente, direte voi, dove la spalmo se non posso mangiare il pane??
Prossimamente posterò una ricettina di pane niente male ;)


La ricetta del Sig. Dukan:
-1 tuorlo d'uovo
-1 cucchiaino di cacao magro
-dolcificante
-acqua


Si mescolano il tuorlo e il cucchiaino di cacao, si aggiunge il dolcificante e se c'è bisogno un po' di acqua finchè non diventa omogenea e non troppo solida. Data la presenza dell'uovo va tenuta in frigo.


Personalmente non è piaciuto il sapore, si sente troppo l'uovo.
E poi eviterei se non avete le uova super fresche.


In ogni caso sono due buone alternative alla nutella!

Nessun commento:

Posta un commento