mercoledì 27 giugno 2012

Cupcake alla carota "veg-duk"



Vegan e Dukan sono due cose secondo me opposte. Ma come descrivere meglio questi cupcake vegan che io ho reinterpretato alla Dukan??


La ricetta l'ho trovata su vegan cupcakes. Questo blog mi ha salvato un sacco di volte, perchè da golosa quale sono i cupcake vegan sono diventati per me una valida alternativa al cupcake "normale".


Quello che ho fatto è stato semplicemente sostituire lo zucchero con il dolcificante! Risultato garantito ;)


Cupcake alla carota "veg-duk"

-Dolcificante
-50ml di olio di soia
-115g di yougurt al naturale 0%
-1 cucchiaino di aroma alla vaniglia
-105g di farina integrale
-1 cucchiaino di bicarbonato
-2g di lievito per dolci
-2g di sale
-2g di zenzero in polvere
-2g di cannella
-115g di carote grattuggiate 

Mescolate in un recipiente il dolcificante, lo yogurt, l'aroma di vaniglia e l'olio.
Aggiungeteci la farina e amalgamate il tutto. Unite il bicarbonato, il lievito e i vari aromi e mescolate. Unite le carote. 
Preriscaldate il forno a 180°, versate la miscela nei pirottini e cuocete per 28 minuti.


Regolate lo zenzero e la cannella secondo i vostri gusti. Io diminuirei la cannella, perchè nei miei si sentiva un po' troppo. Ho messo la farina integrale perchè sono in consolidazione ed è permessa, ma volendo potete sostituirla con la maizena.

2 commenti:

  1. Scusa ma se c'è lo yogurt come fanno ad essere vegan? E poi sostituisci lo zucchero con il dolcificante..quale dolcificante? L'aspartame che fa così bene alla salute?? A sto punto è meglio lo zucchero..
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esiste lo yogurt di soya!!!... e sei liberissima di mettere lo zucchero al posto del dolcificante, nonostante esista lo STEVIA che è completamente naturale...

      Elimina