sabato 9 giugno 2012

Gelato Dukan con caramello al tè



La nuova arrivata di questa settimana in casa mia è la gelatiera. E l'ho subito provata!


Tutte le ricette che ho trovato girovagando per il web prevedevano tutte le uova, che io non avevo in casa, quindi ho dovuto ingengnarmi per non metterle!
Tra l'altro mi scuso per l'irregolarità dei post ma ho trovato il lavoro e ho sempre meno tempo per cucinare, ma prometto che la prossima settimana mi impegnerò di più!

Non aspettatevi il gusto speciale del caramello, così buono e zuccheroso. Devo dire che è abbastanza soddisfacente, anche se non ha la stessa consistenza. Io l'ho chiamato caramello al tè perchè in realtà non è altro che uno sciroppo creato a partire dalle bustine di tè Lipton ;)


Gelato Dukan con caramello al tè


per il gelato
- 400 ml latte scremato o di soia
- dolcificante
- 50gr cacao magro


per il caramello
- 2 bustine di tè Lipton vaniglia/caramello
- 1 cucchiaio di maizena
- 120 ml acqua
- aroma di vaniglia
- 2 cucchiai dolcificante


Mescolate tutti gli ingredienti del gelato con il minipimer o le fruste elettriche fino a ottenere un composto leggermente spumoso. Tirate fuori il contenitore della gelatiera dal freezer, metteteci il composto e avviatela. Il gelato ci metterà una mezz'ora ad addensarsi, ma controllate finchè non ha una consistenza morbida. Versate il gelato in un contenitore e mettetelo in freezer.


Per il caramello riscaldate l'acqua e poi metteteci in infusione le bustine di tè. Sciogliete in un po' d'acqua la maizena. Mescolate la maizena al tè, unite l'aroma di vaniglia e il dolcificante. Mettete al microonde a intervalli di 40 secondi finchè non diventa più spesso, lasciatelo freddare e poi mettetelo in frigo. 
Al momento di usarlo lasciate il gelato a temperatura ambiente per una mezz'ora e scaldate lo sciroppo al microonde per 40 secondi. Mettete il gelato nelle coppette e versateci lo sciroppo.

Nessun commento:

Posta un commento