venerdì 1 giugno 2012

Salame di cioccolato... Dukan!





Girando per il web ho letto che il cioccolato fondente è permesso, due scacchettini al giorno. 
L'altro giorno ero alla coop e ho visto queste fantastiche tavolette di cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti con solo 15 calorie per scacchetto, e mi sono detta... non potrà di certo farmi male!
Devo dire che è molto buona, non troppo amara e nemmeno grassa... perfetta!!


Sfogliando il libro di pasticceria del Sig. Dukan ho trovato la ricetta degli speculoos, che non sono altro che dei biscottini inglesi croccanti. E mi si è accesa la lampadina... Biscotti + cioccolato = Salame di cioccolato!!


Ovvio che non è quello vero, non è burroso nè super morbido ma fa il suo lavoro!! Godetevelo ;)


Salame di cioccolato Dukan


per i biscotti
- 6 cucchiai di crusca d'avena
- 2 uova
- 2 cucchiai di maizena
- 1 cucchiaio e mezzo di dolcificante
- aroma


per il salame
- 200g cioccolato fondente 
- un cucchiaino di dolcificante
- due cucchiai di yogurt greco/philadelphia/ricotta


Partiamo dai biscotti. Mescolate tutti gli ingredienti e formate o una grande lastra sulla carta da forno o tanti mucchietti. Cuocete a 180° per 20 minuti.


Mentre aspettate che siano cotti sciogliete il cioccolato a bagno maria con qualche cucchiaio di latte scremato. Lasciatelo freddare.


Una volta che saranno freddi anche i biscotti rompeteli in piccoli pezzettini. Mescolate il cioccolato con il dolcificante, lo yogurt e i biscotti.


Formate il salame sulla carta da forno e dategli la forma tipica. Lasciate in frigo per almeno due ore, meglio se per una notte.


Mangiate con moderazione ;)

1 commento:

  1. Il buon vecchio salame di cioccolato conserva un posto di rilievo fra i dolci che amiamo di più. Avendo però a cuore il problema della celiachia, ci chiedevamo se fosse possibile trovare una variante di questa ricetta per gli intolleranti al glutine.
    Un abbraccio dai fratelli Papa

    RispondiElimina