martedì 4 febbraio 2014

Ricetta Salata : Quinoa Burgers

BeFunky_foto (6).jpg
Questo non è un pesce d'aprile. Riprendiamoci insieme dai bagordi della pasqua con questi burger di quinoa, leggeri e saporiti.
Poche persone conoscono e utilizzano frequentemente la quinoa. Iniziamo con il dire che la quinoa non è un cereale, ma bensì una pianta della stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola. E' ricca di proteine, fibre e minerali come magnesio, ferro e zinco. Ed è senza glutine quindi perfetta per i celiaci.
State facendo la Dukan? Questi burger sono perfetti per voi!!!!
Ingredienti per 4 persone:
300g di quinoa
qualche cucchiaio di pesto
un uovo
formaggio grattuggiato a piacere
In realtà potete inserire qualsiasi cosa che stuzzichi la vostra fantasia, come cubetti di prosciutto, carote grattate, zucchine grattate, spinaci, ricotta, qualsiasi cosa!!!
Cominciate con lo sbollentare la quinoa. Lavatela sotto l'acqua corrente per farle perdere l'amaro e poi buttatela in acqua bollente e salata e fatela cuocere per 15-20 minuti. Scolatela e lasciatela freddare.
Unite tutti gli ingredienti che avete a disposizione e su una placca da forno formate dei burger. Io mi sono aiutata con un coppapasta tondo, piuttosto grande, ma si possono benissimo fare a mano o ci si possono fare delle splendide polpette.
Spolverate con un altro pochino di formaggio grattuggiato e cuocete in forno caldo a 200° fino a doratura (io ho fatto cuocere una 20 di minuti).
Enjoy!
Fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciuti, se volete altre ricette con la quinoa o avete qualche ricetta che volete trasformare in Dukan!

Nessun commento:

Posta un commento