martedì 11 marzo 2014

Ricetta Salata: Vellutata di Zucca al Rosmarino


Finalmente qualche giorno di sole, che fa sentire la primavera più vicina... peccato per il freddo!
Ho ancora voglia di qualcosa di caldo, la sera, come una buonissima vellutata.
Qualche tempo fa ho comprato un libro di cucina vegetariana, per la precisione Io Cucino Vegetariano. Le ricette di Casa McCartney. , scritto dalla figlia maggiore di Paul McCartney, Mary.
Lo puntavo da tempo e avevo finalmente un po' di sconto accumulato con la mia tessera Mondadori e ho approfittato. E ho trovato la ricetta di questa stupenda vellutata di zucca al rosmarino che voglio condividere con voi.

Ingredienti

  • una zucca gialla
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • rosmarino
  • 2 cipolle
  • 2 gambi di sedano
  • 1 carota
  • 800ml di brodo vegetale
  • yogurt greco
Se avete la zucca fresca: tagliatela a metà e privatela dei semi. Mettete le due metà su una placca da forno, irroratele con un cucchiaio di olio e mettete un rametto di rosmarino all'interno di ciascuna metà. Cuocete a 170° x 45 minuti.
Se avete la zucca congelata a cubetti precotta, il procedimento non cambia di molto: mettete semplicemente i cubetti su di una placca da forno e irrorateli con l'olio, mettendo il rosmarino tagliato a pezzetti direttamente sulla zucca. Il tempo di cottura sarà ovviamente minore, quindi seguite le istruzioni che trovate sulla confezione o controllate periodicamente la cottura con una forchetta. 
Tritate sedano, carota e cipolle per formare un soffritto (o potete usare quello congelato) e rosolate in pentola con un filo di olio per 5 minuti. Unite la zucca a cubetti e il brodo e cuocete per 15 minuti a fuoco basso. Frullate con un frullatore ad immersione aggiungendo anche un cucchiaio di yogurt e servite calda.

Nessun commento:

Posta un commento